Oggi si parla molto di PILATES, una disciplina praticata in tutto il mondo che vanta migliaia di appassionati e che si è affermata nel settore del Fitness, nella preparazione atletica e nella riabilitazione fisica.

Ma che cos’è il PILATES?

Vorrei partire dicendo innanzitutto che cosa non è: senz’altro non è una “moda” passeggera nata negli ultimi anni e destinata a sparire col tempo. In realtà è un metodo di allenamento che nasce all’inizio del XX sec. grazie a Joseph Pilates, da cui prende il nome, che cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline occidentali con quelli delle antiche discipline orientali come le arti marziali e lo Yoga. Di origine tedesca, da bambíno Joseph era cagionevole di salute, soffriva di febbre reumatica, asma e rachitismo, proprio il desiderio di superare questi disturbi, lo portò a dedicarsi allo studio del movimento e alla pratica sportiva in modo assiduo. Questo ricco bagaglio di esperienze lo portò a fondare un innovativo sistema di allenamento a cui dedicò tutta la sua vita, che defini “Contrology” e il cui testo di riferimento è il libro “Return to life through contrology”. Nel 1926 fondò il suo studio a New York insieme a sua moglie, attirando diverse tipologie di clienti, soprattutto ballerini, il suo studio infatti era nella stessa palazzina che ospitava il rinomato New York City Ballet. Proprio il mondo Accademico della Danza fu il primo a riconoscere il valore riabilitativo ed allenante del suo metodo.

Pilates fu un innovatore nel suo tempo, non solo per la creazione di più di 600 esercizi, ma anche per la sua visione del benessere dell’individuo: lo stato di salute dipendeva dall’intero essere, dalla connessione tra corpo, mente e spirito. “E’ la mente che costruisce il corpo” Joseph Pilates – Return to life through Contrology. Fu anche un grande inventore di attrezzi per l’allenamento, che vengono utilizzati ancora oggi: di sua progettazione sono ad es. il Ring (Magic Circle) e le Grandi Macchine come l’Universal Reformer, la Wunda Chair, la Cadillac, il Ladder Barrel.

Questa attrezzatura è concepita in modo da coinvolgere tutto il corpo in modo funzionale eseguendo movimenti che aiutano nelle attività quotidiane. Molle, carrucole, cinghie, resistenze e forza di gravità vengono sfruttate per mettere alla prova la muscolatura profonda, che viene stimolata a lavorare in modo ottimale per massimizzare i risultati.