Mi presento, mi chiamo Valeria, sono di Roma e sono un’insegnante di Pilates.
Perché sono diventata un’insegnante Pilates? La risposta in realtà è semplice: insegnare è la mia passione, il Pilates è una disciplina in cui credo profondamente e riuscire a far stare meglio gli altri la mia missione… Quindi probabilmente ero una predestinata!
La mia formazione parte da bambina nel mondo della danza, classica e moderna, da cui nasce la passione per lo studio del movimento, all’inizio come allieva poi diventando insegnante di Giocodanza e Propedeutica alla Danza. Contemporaneamente approfondisco gli studi di anatomia e biomeccanica del movimento diventando insegnante di Ginnastica Posturale e, più di dieci anni fa, scopro il Pilates praticandolo come allieva per molti anni, riuscendo a correggere alcuni difetti di postura e migliorando notevolmente la forza muscolare, l’equilibrio, la flessibilità e la coordinazione nei movimenti quotidiani e nella danza.
L’incontro con il Pilates è stato “amore a prima lezione”, da quel giorno non l’ho più lasciato ed ho deciso di diventare un’insegnante cominciando la mia formazione con lo C.S.E.N. per il Matwork e proseguendo con la scuola PPM, Postural Pilates Method, con la quale ottengo la certificazione per i principali macchinari: Reformer, Cadillac, Springwall, Chair e Ladder Barrel.
La mia formazione si approfondisce sul Reformer con la scuola Balanced Body con i moduli di Reformer 1, 2, 3, e continua con la partecipazione ad alcuni workshops presso le manifestazioni di Pilates on Tour a Mestre e Pilates Junction a Rimini Fitness, dove ho avuto la fortuna di studiare con insegnanti provenienti da scuole diverse di tutto il mondo. Ciascuna esperienza ha arricchito il mio bagaglio personale ed il mio entusiasmo nella disciplina, che oggi cerco di trasmettere ai miei allievi.
Dopo aver collaborato con diversi centri sportivi e Studi Pilates in tutta Roma per alcuni anni, decido finalmente di mettermi in proprio con un mio Studio in zona Eur Torrino, la realizzazione di un piccolo grande sogno!
Perché scegliere me?
Nel Pilates che mi piace insegnare hanno un’importanza primaria la ricerca della postura corretta e dell’allineamento del corpo, il miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità, l’incremento della forza e del tono muscolare, la ricerca di un movimento fluido e globale, il raggiungimento della giusta conoscenza del proprio corpo e del livello di propriocezione, la connessione del corpo e della mente. Per arrivare al benessere massimo dell’allievo.